FONDAZIONE “SOLIDARIETA’ REGGIANA”

La Fondazione, fortemente voluta dal Ceis e dal suo Presidente Don Giuseppe Dossetti, si è costituita il 4 marzo 2004.

Estranea a qualsiasi finalità lucrativa, gestisce il patrimonio e le proprie strutture in modo da rafforzare le risorse destinabili al conseguimento degli scopi statutari.
Oltre a sostenere la qualificazione permanente del Ceis e delle sue iniziative attraverso attivazioni di fundraising, persegue esclusivamente finalità di solidarietà umana e sociale.

La Fondazione si propone di promuovere una cultura di Comunità all’interno della società reggiana attraverso attività di beneficenza, promozione, organizzazione di occasionali manifestazioni per raccogliere, in qualunque forma, fondi da destinare alle finalità istituzionali.


ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “SERVIRE L’UOMO”

Il volontariato del Ceis si riconosce nell’associazione Servire l’uomo, costituitasi nel giugno del 1987 e iscritta dal 1992 al registro regionale del volontariato.
L’associazione ha per scopo la promozione, la solidarietà e l’assistenza sociale.
L’attività è volta a prestare fattivo apporto e collaborazione a favore del Centro di Solidarietà, in particolare riguardo ai tossicodipendenti e alle forme di disagio giovanile.

Attività:

  • accostamento e aiuta alle famiglie in difficoltà causa problemi legati all’uso di droghe
  • interventi di prevenzione sociale in collegamento con il Centro di Prevenzione Sociale, il settore scuola del Ceis e realtà educative del territorio
  • reclutamento, formazione e organizzazione dei volontari
  • gestione delle Case di Accoglienza e reinserimento sociale
  • servizi di supporto al Centro per la disassuefazione a Carpineti, alla Casa di convalescenza “Casa Flora”, Centro pubblico di osservazione e diagnosi “la Mandria”
  • formazione e accompagnamento a gruppi territoriali per l’animazione di comunità.

Tutti possono essere volontari nel nostro Centro, al di là di ogni convinzione ideologica, condizione sociale, di sesso o appartenenza religiosa.


ASSOCIAZIONE “AMICI DEL CEIS”

Gli amici del CeIS sono un’associazione apolitica e senza fini di lucro costituita da un gruppo di cittadini di Reggio Emilia.

“A titolo personale abbiamo aderito e costituito l’Associazione “Amici del Centro di Solidarietà di Reggio Emilia” perchè sentiamo il bisogno di rimboccarci insieme le maniche per una buona causa.
Come cittadini e come genitori siamo preoccupati per la caduta di tensione in atto verso il consumo di droghe e l’abuso di alcool al punto che questo stile di vita rischia di essere ritenuto quasi compatibile, se non funzionale, ad una vita normale.
Questa assunzione di responsabilità personale, associativa e comunitaria, ci sembra condizione per rendere efficace quella strategia di Prevenzione, Recupero e Coesione Sociale per la quale da tempo operano il Sistema Integrato dei Servizi e le Istituzioni pubbliche del nostro territorio”