FONDAZIONE “SOLIDARIETA’ REGGIANA”

La Fondazione, fortemente voluta dal Ceis e dal suo Presidente Don Giuseppe Dossetti, si è costituita il 4 marzo 2004.

Estranea a qualsiasi finalità lucrativa, gestisce il patrimonio e le proprie strutture in modo da rafforzare le risorse destinabili al conseguimento degli scopi statutari.
Oltre a sostenere la qualificazione permanente del Ceis e delle sue iniziative attraverso attivazioni di fundraising, persegue esclusivamente finalità di solidarietà umana e sociale.

La Fondazione si propone di promuovere una cultura di Comunità all’interno della società reggiana attraverso attività di beneficenza, promozione, organizzazione di occasionali manifestazioni per raccogliere, in qualunque forma, fondi da destinare alle finalità istituzionali.


ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “SERVIRE L’UOMO”

Il volontariato del Ceis si riconosce nell’associazione Servire l’uomo costituitasi nel giugno del 1987 e iscritta dal 1992 al registro regionale del volontariato.
L’associazione ha per scopo la promozione, la solidarietà e l’assistenza sociale.
L’attività è volta a prestare fattivo apporto e collaborazione a favore del Centro di Solidarietà, in particolare riguardo ai tossicodipendenti e alle forme di disagio giovanile.

Attività:

  • Aiuto e sostegno nella gestione delle strutture e dei percorsi per le dipendenze.
  • Aiuto e sostegno nella gestione delle strutture e dei percorsi per i minori in difficoltà.
  • Aiuto e sostegno nella gestione delle strutture e dei percorsi per stranieri e migranti.
  • Promozione d’attività di auto mutuo aiuto per famiglie in difficoltà economica, sociale, relazionale e di dipendenza.
  • Aiuto e sostegno nella gestione delle strutture e dei percorsi di donne svantaggiate con o senza figli.
  •  Sostegno alle attività socio educative di parrocchie, associazioni, centri d’ascolto territoriali, quartieri e in generale alle esigenze del territorio provinciale.
  • Organizzazione di eventi di solidarietà per raccolta fondi: cene, feste, spettacoli, bancarelle ecc.
  • Collaborazione con altre associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus in generale per il raggiungimento degli scopi sopra descritti con particolare attenzione al Centro di Solidarietà di Reggio Emilia Onlus.

Tutti possono essere volontari nel nostro Centro, al di là di ogni convinzione ideologica, condizione sociale, di sesso o appartenenza religiosa.


ASSOCIAZIONE “AMICI DEL CEIS”

Gli amici del Ceis sono un’associazione apolitica e senza fini di lucro costituita da un gruppo di cittadini di Reggio Emilia.

“A titolo personale abbiamo aderito e costituito l’Associazione “Amici del Centro di Solidarietà di Reggio Emilia” perchè sentiamo il bisogno di rimboccarci insieme le maniche per una buona causa.
Come cittadini e come genitori siamo preoccupati per la caduta di tensione in atto verso il consumo di droghe e l’abuso di alcool al punto che questo stile di vita rischia di essere ritenuto quasi compatibile, se non funzionale, ad una vita normale.
Questa assunzione di responsabilità personale, associativa e comunitaria, ci sembra condizione per rendere efficace quella strategia di Prevenzione, Recupero e Coesione Sociale per la quale da tempo operano il Sistema Integrato dei Servizi e le Istituzioni pubbliche del nostro territorio”