La Casa è nata nel 1986 per volontà di don Angelo Cocconcelli e dell’intera comunità parrocchiale di San Pellegrino. La Casa aderisce alla Fe.Di.S.A. (Federazione Diocesana Servizi agli Anziani), associazione costituita dalle parrocchie che promuovono servizi socioassistenziali a persone in stato di bisogno, con il favore della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e la collaborazione dell’Unione Provinciale delle Cooperative.

Valori ispiratori

  • Il servizio è senza scopi di lucro o speculazione privata
  • La natura religiosa del servizio come esperienza di fede nella carità, pienamente inserita nella comunità parrocchiale.
  • Il diritto alla salute, alla casa, ed alla realizzazione della personalità di ogni uomo in tutte le fasi della vita; il valore della relazione dell’anziano con la propria famiglia e la propria comunità ;
  • Il lavoro socio-sanitario degli operatori come esperienza globale della persona, attraverso relazioni di dialogo, umanità e reciproco ascolto;
  • La consonanza operativa e motivazionale di tutti coloro che operano all’interno del servizio.

Servizi erogati

La Casa è una Casa di Riposo come previsto dalla direttiva regionale n°564/2000. E’ quindi una struttura socio-assistenziale residenziale autorizzata ad ospitare anziani autosufficienti e non autosufficienti di grado lieve. Ha inoltre quattro posti di Centro Diurno. Eroga i seguenti servizi: Servizio di assistenza diurno e notturno; Servizio di assistenza sanitaria e fisioterapia (presenza di infermiere professionali); Servizi religiosi (messa, rosario, ecc.); Servizio di animazione; Servizi alberghieri (ristorazione, pulizie, lavanderia); Servizi generali (parrucchiera, podologo).

La Casa è dotata di 43 posti letto (31 posti per Casa di Riposo ; 12 di CRA ), 4 posti di centro Diurno di tipo relazionale.

La struttura dispone di n. 30 camere, n. 17 singole con bagno ogni due camere e n.13 doppie con bagno in camera, dotate di doccia. Sono presenti inoltre due bagni attrezzati per ospiti non autosufficienti.

Il personale è costituito da: Coordinatore responsabile, Coordinatore infermieristico, Animatrice, Infermiere professionali, Fisioterapista, Podologo, Parrucchiera, OSS (attività assistenziali diurne e notturne), Addetti al servizio alberghiero (lavanderia, pulizia, preparazione pasti), Volontari. 

Informazioni

Casa San Pellegrino – Pensionato Anziani  – via Rousseau 2/1 Reggio Emilia tel 0522-285464. Fax.0522-376153   casasanpellegrino@fedisa.it

La Direzione è a disposizione del pubblico dalle ore 8,00 alle ore 14,00 dal lunedì al venerdì.